Vai al contenuto

Chi è Mario Rosini, concorrente di The Voice Senior 2024

Tastiera pianoforte

Il nome di Mario Rosini si è imposto all’attenzione del pubblico televisivo per la sua partecipazione a The Voice Senior 2024. Conosciamolo.

Nel 2024 Mario Rosini ha deciso di rimettersi in gioco come cantante partecipando allo show canoro di Antonella Clerici The Voice Senior. Ma sapevate che prima di prendere parte a quella edizione del talent di Rai 1, Mario è stato a Sanremo nel 2004? Scopriamo di più su di lui e sulla sua carriera, senza tralasciare anche il privato.

Mario Rosini: biografia e carriera

Mario Rosini è nato il 6 novembre 1963 a Gioia del Colle, in provincia di Bari, sotto il segno dello Scorpione. Da quanto emerso dalla sua clip di presentazione a The Voice Senior 2024, il cantante pugliese dovrebbe vivere a Laterza, provincia di Taranto. Parlando della sua famiglia d’origine ha detto che il padre era un operaio e che ha spinto i suoi cinque figli a studiare musica. Così lui sin da piccolo si è avvicinaTo al pianoforte, Mario ha ultimato nel 1984 gli studi al Conservatorio Piccinni di Bari.

Insieme a suo fratello Gianni ha dato vita al Duo Rosini, che si è fatto apprezzare in varie kermesse canore vincendo nel 1976 il Cantapuglia, e partecipano al Cantagiro nel 1980. A 18 anni Mario si trasferisce a Milano dove ha lavorato in pianobar e night club.

Come musicista Mario Rosini ha suonato con tanti grandi nomi della musica tra cui Pino Daniele, che lo scelse per produrgli un album negli anni Novanta.

Nel 2004 realizza il suo grande sogno: grazie ad un contratto con la casa discografica Cafè Concerto, partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Sei la vita mia”, classificandosi secondo dietro a Marco Masini con “L’uomo volante”. Dopo aver calcato il palco dell’Ariston, il musicista e cantautore ha fondato il Duni Jazz Choir, salendo in cattedra come docente presso il Conservatorio Egidio Romualdo Duni.

Nel 2020 partecipa a X Factor edizione Romania tornando alla ribalta. Il rinnovato successo lo ha spinto a presentarsi alle blind audition di The Voice Senior 2024 dove ha incuriosito per primo Gigi D’Alessio. Mario Rosini ha proseguito il suo cammino nel talent show condotto da Antonella Clerici facendo parte del team di Arisa approdando alla finale.

La vita privata del concorrente di The Voice Senior 2024

Mancano informazioni sulla vita privata di Mario Rosini, di cui non si sa nulla neanche attraverso i social.

Curiosità su Mario Rosini

– Il cantante e musicista pugliese pubblica poco su Instagram, ed i principali contenuti riguardano la musica ed il pianoforte.

– Negli anni Ottanta ha avuto l’onore di andare in tour con grandi nomi della musica quali: Anna Oxa, Mia Martini, Tosca ed Irene Grandi. Ma Rosini ha suonato anche per: Mick Goodrick, Phil Palmer, Gino Vannelli, Pino Daniele e molti altri.

– La formazione corale Duni Jazz Choir, di cui Mario Rosini è il direttore e membro fondatore, ha ottenuto un grande riscontro in rete.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2024 14:58

Samuel Peron: tutto sul ballerino e naufrago dell’Isola dei Famosi 2024